In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è stato firmato presso la sede provinciale di Confesercenti Imperia, il Protocollo d’Intesa tra Impresa Donna Confesercenti provinciale e la Consigliera di Parità della Regione Liguria.
Il protocollo nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare i diritti delle donne imprenditrici, rafforzando l’impegno per la parità di genere, la valorizzazione dell’imprenditoria femminile e l’attivazione di azioni concrete sul territorio.
Alla firma erano presenti la Coordinatrice di Impresa Donna Confesercenti Imperia, Erika Martini e la Consigliera di Parità della Regione Liguria Laura Amoretti.
“È un momento importante–ha dichiarato Erika Martini–perché questo protocollo rafforza l’impegno concreto di Confesercenti verso le donne che ogni giorno costruiscono impresa con coraggio e determinazione.
La rete tra istituzioni e associazioni di categoria continua a dimostrarsi un elemento fondamentale per offrire opportunità reali alle persone che hanno necessità di aiuto ma anche di sostegno e di opportunità di rilancio, in particolare nell’ambito del lavoro”.
L’accordo prevede l’attivazione di percorsi condivisi per:
– favorire occasioni di ascolto e confronto sul territorio;
– avviare campagne di sensibilizzazione e formazione;
– sostenere la presenza femminile nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria;
– valorizzare il ruolo delle donne nei processi decisionali.
“Riteniamo – prosegue dr.ssa Erika Martini- che l’ambiente lavorativo, l’attività d’impresa e, soprattutto, la qualità delle relazioni interpersonali e professionali possano diventare strumenti concreti di libertà e prevenzione contro ogni forma di violenza.
Siamo convinte che la sicurezza e l’autonomia di una donna passino innanzitutto attraverso la sua indipendenza economica.
Questo protocollo rappresenta il primo passo di una collaborazione che nei prossimi mesi si arricchirà di iniziative, eventi e strumenti concreti a supporto delle donne imprenditrici.